Campagnolo Commercio SpA

 

[login servizi riservati]

Fibre artificiali

Le fibre artificiali cellulosiche

Si chiamano cellulosiche perché si ottengono trattando la cellulosa naturale (la stessa che costituisce le fibre vegetali) di piante ad alto fusto come faggio, eucaliptus, conifere ecc., opportunamente trasformata e sciolta con solventi, e successivamente filata sotto forma di fibra tessile in filo continuo, oppure in fiocco (fibra discontinua).

Acetato

E' un filo continuo derivato dalla cellulosa. Ha una mano morbida e delicata, aspetto serico, colori vivi e brillanti, buone doti di traspirabilità, igroscopicità, antistaticità e comfort. Marchi: "Situssa", "Situssa Fresh", "Silene", "Silfresh", "Silcolor", "Novalene", "Silnova", "Dicelesta" by Novaceta.

Carta tessile

è una fibra ottenuta dalla cellulosa il cui filo trattato chimicamente ha una mano inamidata e cartacea.

Cupro

E' una fibra ottenuta dai linters di cotone trattati secondo il processo cuprammonio ed è prodotta sia come filo continuo sia come materia prima. E' atossica, anallergica, antistatica ed ha doti di traspirabilità e morbidezza: per questo è detta "seta ecologica". Marchi: "Cupro", è un'esclusiva "by Bemberg".

Lyocell

deriva dalla cellulosa del legno ed è una fibra ottenuta da un processo di filatura in solvente organico. E' resistente, traspirante, lavabile e ha ottima resa tintoriale, oltre a essere luminosa e morbida. Marchi: "Lyocell" by Lenzing; "Tencel" by Acordis.

Modal

E' un fiocco di viscosa modificato, con buone caratteristiche di impiego grazie a tenacità e stabilità dimensionale. La mano è morbida e l'ottica è brillante. Marchi: "Modal" e "ProModal" (Modal 30%/Lyocell 70%) by Lenzing.

Viscosa

detta anche rayon, è ottenuta dalla cellulosa ed è disponibile sia in filo continuo che in fiocco. Ha mano dolce e aspetto serico, buona resistenza all'usura ed elevata capacità igroscopica. Esiste anche versione "fr" (filame retard) ed alta tenacità. Marchi: "Viscose" e "ProViscose" (70% viscosa/ 30% Lyocell) by Lenzing; "Enka Viscose" by Acordis; "Rayon FCT2000", "Argentea", "Iriden " by Nuova Rayon (Snia Group); "Sicrem" (alta tenacità) by Sicrem (IVG Group).

 

 

 

Le fibre artificiali proteiche

Si ottengono sia da proteine di origine animale (la caseina del latte), sia da quelle di origine vegetale (la zeina del mais e l''arachina dalle arachidi). A differenza di altre fibre tessili costituite da macromolecole orientate e quindi di forma fibrillare, le fibre proteiche hanno struttura globulare. La fibra "Promix", prodotta dalla caseina del latte, ha un aspetto serico, elevata stabilità dimnesionale, proprietà igroscopiche e di traspirabilità. Marchi: "Chinon" by Toyobo-Itochu.

 

 

 

Le fibre artificiali alginiche

Sono filati ottenuti dal trattamento con sali dell'acido alginico (estratto da diverse specie di alghe marine) disciolti in soda saponata. Si impiegano anche quale rinforzo temporaneo in tessuti ottenuti da fibre molto sottili, in quanto possono essere separati dal tessuto per mezzo di un lavaggio con acqua e con una soluzione debolmente alcalina.

langit en de