Campagnolo Commercio SpA

 

[login servizi riservati]

Fibre vegetali

Sono tratte da materiali esistenti in natura e utilizzate mediante lavorazioni meccaniche, senza mai modificarne la struttura.

Le fibre vegetali da seme

Cotone

E' la fibra vegetale più diffusa al mondo ed è tratta dalla capsula della pianta "Gossypium herbaceum" coltivata in Egitto, Sudan, Perù, in alcune isole tropicali, in California e in Cina. I cotoni si classificano a seconda del titolo, mentre la lunghezza delle fibre ne determina la qualità: più è lunga più il cotone è lucente, resistente e pregiato. Ha un'eccellente igroscopicità e quindi assorbe la traspirazione, buona tenacità, resistenza al calore, ottima adattabilità fisiologica e tingibilità. Poiché la sua resistenza aumenta quando è bagnata, è la più lavabile delle fibre anche ad alte temperature e con detersivi alcalini. Marchi: il marchio "Filoscozia" gestito dal Centro Promozione Filoscozia garantisce la qualità superiore dei cotoni pregiati a fibra lunga egiziani (Makò), pettinati, ritorti e mercerizzati in filo. Il filato ottenuto acquista una brillantezza serica.

 

 

 

Le fibre vegetali da libro

(parte legnosa della pianta)

Abaca

Detta anche "canapa di Manila" si ottiene da una pianta tropicale delle Musacee.

Canapa

E' tratta dal fusto della pianta omonima delle Cannabacee. Caratteristica fibra rustica.

Juta

E' ricavata dalle piante delle Tigliacee, utilizzata soprattutto per sacchi.

Lino

E' la più antica e pregiata fibra naturale, tratta dal "libro", lo strato corticale, del Linum usitatissimum. Proviene dall'unica pianta tessile coltivata anche il Europa e varia a seconda della sua provenienza (Belgio, Russia, Irlanda, Italia). Si ottiene da processi di macerazione della parte fibrosa: dal punto di vista chimico le cellule che compongono le fibre sono sia tenaci che elastiche. Per la sua particolare struttura molecolare ha doti di igroscopicità (assorbendo acqua fino al 12% del suo peso), resistenza all'usura, tenacia, durata, resistenza a lavaggi ad alta temperatura, comfort a contatto sulla pelle per la sua freschezza. Essendo più lucente del cotone, non deve essere mercerizzato. Marchi: il marchio "Master of Linen" del Centro Tutela Lino garantisce la qualità del lino prodotto, filato e tessuto in Europa Occidentale.

Ramiè

E' tratta da una pianta erbacea perenne delle Urticacee.

 

 

 

Le fibre vegetali da foglia

Alfa

Si estrae dalle lunghissime foglie di una pianta erbacea delle Graminacee delle regioni subdesertiche del Nord Africa.

Alga

Si estrae dalle foglie delle alghe marine bianche e brune. Oltre all'utilizzo in farma- cosmetica, la pasta viene lavorata per ottenere una fibra dalle proprietà termoregolanti e con vantaggi per il benessere del corpo e della mente.

Ginestra

E' estratta per macerazione dalla pianta omonima delle Leguminose.

Kenaf o ibisco

Si estrae dall'Hibiscus, un genere di Malvacee tropicali.

Rafia

E' fornita dalle foglie giovani di una palma dell'Africa Orientale, la "Raphia ruffa" e la "Raphia peduncolata".

Sisal

E' ricavata dalle foglie di una varietà di agave.

 

 

 

Le fibre vegetali da frutto

Cocco

Si estrae dal mesocarpo del frutto della palma da cocco (noce di cocco) della famiglia delle Palme. Le fibre sono molto robuste.

Kapok

E' la bambagia che riveste internamente la capsula del frutto di varie piante tropicali delle Bombacacee. E' usato specialmente per imbottiture.

 

langit en de